AAA A ROMA 150 ANNI DI SATIRA

 

Uno spettacolo di satira controcorrente sui 150 Anni dell’Unità d’Italia.

C’è chi la vorrebbe disunita, c’è chi la vede precaria, per altri è un paese in crisi, mentre per altri ancora è uno Stivale malandato che calpesta munnezza. È il nostro Belpaese, che il 17 marzo 2011 celebrerà la sua unità, avvenuta 150 anni fa con la proclamazione di Vittorio Emanuele II a Re d’Italia. Ma in questi tempi marci, cosa ci sarà da festeggiare? Ai posteri l’ardua sentenza, direbbe uno dei padri della nostra lingua, ma nel frattempo ci sarà da ridere, e tanto, con i Morinibros, mitico duo comico della Capitale, che il 16 marzo per la Notte Tricolore riporta in scena L’Allegro Franchino, un Bestiario Italiano, nella forma più propria all’umorismo nostrano, il Varietà. Lo spettacolo è una passerella di sketch, monologhi e canzoni per raccontare i “Mala tempora” della nostra povera Italia. Uno spettacolo che racconta l’attualità e i costumi di un popolo dall’anima cattolica ma dalle pratiche orgiastiche, avvezzo a cambiare tutto per rimanere uguale. Ma forse questa è la volta buona per ridere, pensare, riflettere, condividere, e poi, finalmente, cambiare.

L’Allegro Franchino sarà in scena il 16 Marzo alla Fonderia delle Arti di Roma (via Assisi 33, Staz.Tuscolana-Metro A Ponte Lungo). Ingresso libero.

Per saperne qualcuna in più sui mitici MoriniBros e sullo spettacolo vai sul sito www.allegrofranchino.it 

Carlo Amatetti

Author: Carlo Amatetti

Carlo Amatetti è l'editore di Sagoma, casa editrice specializzata in comicità e humour. Combatte da sempre per l'idea che anche la comicità debba entrare a buon diritto nell'ambito della cultura. Sorprendendosi che si debba ancora farlo...

Share This Post On