ADDIO AL “COMPAGNO DI SCUOLA” BERNABUCCI

È morto a Roma a 70 anni l’attore caratterista Angelo Bernabucci. La notizia della morte del comico, diventato famoso soprattutto per la sua parte nel film di Verdone “Compagni di scuola” nel ruolo del cinico Walter Finocchiaro. La notizia è stata data su Twitter il critico Marco Giusti.

Nato nel ‘44, il comico viveva a Roma in quella stessa via Giulia dove il suo amico Verdone lo scoprì e lo convinse a partecipare a uno dei suoi film più belli, e malinconici. Come ha ricordato Carlo Verdone a Marco Giusti su Dagospia “Di quel film era anche il vero attore comico. La mia parte era più malinconica.. E mi ricordo che per me fu una grande soddisfazione, perché in fondo era una scommessa. Bernabucci vendeva libri, abitava nel mio stesso quartiere, ma quando lo vedevo al bar mi faceva sempre ridere. In Compagni di scuola fu fantastico”.

Dopo l’esordio con Verdone nel 1988 Bernabucci recitò come caratterista in decine di altre pellicole, da Fratelli d’Italia, di Neri Parenti, a Vacanze di Natale di Oldoini. Tuttavia non si fidò mai del cinema, e continuò sempre a vendere libri.

Negli ultimi tempi, secondo quanto si apprende, era ricoverato all’ospedale Fatebenefratelli. I funerali si celebreranno domani, lunedì 28 aprile, alle 10, nella chiesa San Lorenzo in Damaso a Piazza della Cancelleria.

Author: Redazione

Share This Post On