ADDIO ALLO SCERIFFO ROSCO

Il mitico sceriffo Rosco P. Coltrane, all’anagrafe James Best, a 88 anni raggiunge Boss Hogg nel Paradiso… nell’Inferno di Hazzard…

Una polmonite ci porta via il buon James Best, più noto come lo sceriffo Rosco P. Coltrane della serie televisiva «Hazzard» (“The Dukes of Hazzard”), mitica serie CBS (1979 al 1985) andata in onda praticamente a tempo indeterminato sui nostri canali televisivi. L’attore americano è morto nella notte di lunedì 6 aprile in una clinica di Charlotte, in Carolina.

HAZZARD_CHE-FINE-HANNO-FATTO

Non solo ha recitato in moltissimi telefilm, come «Bonanza», «L’incredibile Hulk» o «Perry Mason», ma ha anche insegnato recitazione ad alcuni grandi nomi di Hollywood. La sua scuola di recitazione, la “Best Friend Film”, ha annoverato tra i suoi “alunni” attori del calibro di Burt Reynolds, Clint Eastwood, Farrah Fawcett e Quentin Tarantino. Certo, mi si dirà, nessuno dei quattro citati sa effettivamente recitare. Però non mi sembra il luogo né il momento! Cinici…

james_best_inside

Nato nel 1926, orfano, viene adottato da una famiglia dell’Indiana. Dopo aver lavorato brevemente come metalmeccanico, si arruola nel 1944 e viene spedito in Germania. Qui, finita la guerra, comincerà a recitare in un tour europeo nientemeno che sotto la direzione di Arthur Penn. Tornato negli USA, lavora in numerose compagnie di strada fino a che non viene notato da uno scout della Universal Pictures che lo mette sotto contratto. Il suo marcato accento rurale non gli permette di accedere a ruoli da protagonista e per molti anni recita in ruoli secondari soprattutto come villain. Negli Anni Settanta apre anche una scuola di recitazione. Ma proprio nel 1979 gli viene offerto il ruolo per il quale rimarrà per sempre nei nostri cuori.

HAZZARD_2_CHE-FINE-HANNO-FATTO

La serie Hazzard, ambientata nell’immaginaria omonima contea nello Stato della Georgia, narra delle vicende della famiglia Duke, composta dai giovani cugini Bo, Luke, Daisy e dal loro anziano zio Jesse. Questi hanno vita dura contro l’amministratore della contea Jefferson Davis Hogg, detto semplicemente Boss. Quest’ultimo supportato dai due lacchè, lo sceriffo Rosco P. Coltrane e i vice sceriffi Enos Strate e Cletus Hogg. Il clou degli episodi è quasi sempre un bell’inseguimento in auto, protagonista la mitica Dodge Charger modello ’69 detta Generale Lee, guidata dai fratelli Duke.

VUOI SAPERE CHE FINE HANNO FATTO I PROTAGONISTI DELLE SERIE ANNI OTTANTA? SCOPRI SERIALMANIA SCONTATA DEL 50%!
Carlo Amatetti

Author: Carlo Amatetti

Carlo Amatetti è l'editore di Sagoma, casa editrice specializzata in comicità e humour. Combatte da sempre per l'idea che anche la comicità debba entrare a buon diritto nell'ambito della cultura. Sorprendendosi che si debba ancora farlo...

Share This Post On