ALDO GIOVANNI E GIACOMO

 

Nome:
Data di nascita: 01-01-1991
Luogo di nascita: Un palco
Oggi: Attori comici
Curiosità: Sono tutti e tre interisti convinti
La battuta: È vent’anni che ti dico che è un deficiente e tu mi dici: no, è un momento, passerà!
Fa ridere perché:
Le dinamiche fra Aldo, Giovanni & Giacomo sono perfette. Giocano con gli stereotipi, coi significati delle parole e hanno sempre pronta ed al momento giusto una battuta ad effetto.

Biografia di Aldo Giovanni e Giacomo

Tre è il numero perfetto. E nel caso di Aldo, Giovanni & Giacomo il risultato è maggiore della somma delle parti. Negli anni Settanta Aldo e Giovanni studiano danza e melodramma al Teatro Arsenale e realizzano i primi spettacoli. Giacomo ha un percorso più tortuoso, che passa dal lavoro in fabbrica, tocca le corsie di un ospedale come infermiere (e poi caposala) e poi approda a un palco nel 1988. Con la moglie Marina Massironi fonda il duo Hansel e Strudel e produce alcuni show, tra cui Non Parole ma Oggetti Contundenti. Durante questa rappresentazione conosce Giovanni e il resto è storia dal cabaret moderno, con la fondazione del trio datata 1991 al Caffè Teatro di Samarate su proposta di Maurizio Castiglioni, titolare del locale. Presi uno a uno, i tre comedian sono bravi clown e caratteristi, ma difficilmente potrebbero diventare fenomeni di culto. Ma insieme Aldo, Giovanni & Giacomo scatenano un’alchimia speciale che li trascina a un livello superiore. Recitano a teatro con Marina Massironi e altri colleghi come Flavio Oreglio e Antonio Cornacchione, ma è solo quando entrano nella crew di Mai Dire Gol del Lunedìche fanno il botto e i loro personaggi diventano veri feticci pop come I Sardi, Nico, Tafazzi, Rolando e i Bulgari. In TV viene passato lo spettacolo Tel Chi El Telun, sempre sold-out, e poi arriva il successo al cinema che li vede al centro di commedie briose che ripropongono, almeno all’inizio, i fortunati cliché già sperimentati sugli altri media. Al grande successo di Tre Uomini e Una Gamba del 1998, seguono Così è La Vita, Chiedimi Se Sono Felice e altri film, sei in tutto nel giro di dieci anni e non tutti indimenticabili. Nel 2009 Aldo, Giovanni & Giacomo sono ospiti di Fabio Fazio nel programma Che Tempo che Fa dove inscenano una parodia sulle ronde. Con La Banda dei Babbi Natale (2010) – particolarmente riuscito anche grazie a un’ottima Angela Finocchiaro – tornano al cinema e dimostrano di non aver perso lo smalto di un tempo.

Filmografia di Aldo Giovanni e Giacomo

Carlo Amatetti

Author: Carlo Amatetti

Carlo Amatetti è l'editore di Sagoma, casa editrice specializzata in comicità e humour. Combatte da sempre per l'idea che anche la comicità debba entrare a buon diritto nell'ambito della cultura. Sorprendendosi che si debba ancora farlo...

Share This Post On