ANDIAMO A QUEL PAESE

 

Ma dove sta scritto che se fai ridere, devi per forza fare il regista? Benigni docet. E, invece, siamo ancora qui con due bravi commedianti che si fanno maltrattare da una sciatta coppia di registi: loro stessi!

Regia di: Salvatore Ficarra, Valentino Picone. Interpreti: Salvatore Ficarra, Valentino Picone,  Fatima Trotta, Tiziana Lodato, Emanuele Crialese, Franco Battiato, Nino Frassica.  Genere: commedia. Durata: 90 min. Nazione, anno: Italia, 2014. Uscita: 6 novembre 2014.

andiamo-a-quel-paese-ficarra-e-picone-2014-1

#SCRIVIMIANCORA – SINOSSI E RECENSIONE

ANDIAMO A QUEL PAESE – SINOSSI

Salvo e Valentino, sono due amici che rimasti disoccupati, abbandonano la grande città per rifugiarsi nel piccolo paese d’origine, Monteforte, dove la vita è meno cara ed è più facile tirare avanti. L’impatto con la nuova realtà non risulterà per nulla facile: i due si ritroveranno a vivere in un contesto diverso da quello che si erano immaginati: un paese pieno di anziani, da cui però è impossibile non poter trarne beneficio. Ogni anziano rappresenta una pensione, un bel bottino per i due disoccupati…

ANDIAMO A QUEL PAESE – VI DICIAMO LA NOSTRA

Una commediola come tante. Questo è il risultato di non delegare la regia a chi abbia una minima idea delle specificità del mezzo. Ficarra&Picone, la cui simpatia non è ovviamente in discussione, sembrano utilizzare il cinema semplicemente come uno dei tanti media su cui riversare il proprio “prodotto”. Risultato? Uno script che, se recitato alla radio, avrebbe sortito lo stesso effetto. Un effetto che, per carità – non drammatizziamo! – non è deprecabile: la generosità attoriale del duo è notoria, le battute – tra alti e bassi – sono efficaci e il plot, che condanna la politica e la classe dirigente attuali, ovviamente facilita l’immedesimazione. Ma la depressione di vedere un potenziale ancora una volta lasciato largamente inespresso prende veramente il sopravvento.

VUOI LEGGERE I MIGLIORI LIBRI SULLA COMICITÀ MONDIALE? VIENI SU WWW.LIBRIDIVERTENTI.IT.

Author: Redazione

Share This Post On