IN LIBRERIA LA BIOGRAFIA UFFICIALE DI AIGOR!

 

Il 25 febbraio in tutte le librerie per Sagoma Editore Marty Feldman – Vita di una Leggenda, la biografia ufficiale del leggendario comedian.

Il 2 dicembre 1982 – a Città del Messico – moriva per un attacco di cuore Marty Feldman, appena una settimana dopo aver dichiarato in un’intervista diventata celeberrima “Sono troppo vecchio per morire giovane, e troppo vecchio per crescere”. A trent’anni dalla prematura scomparsa, Sagoma Editore celebra questa leggenda della comicità con Marty Feldman – Vita di una Leggenda, l’unica biografia ufficiale uscita in anteprima ebook il giorno dell’anniversario e ora finalmente disponibile in versione cartacea a partire dal 25 febbraio 2013.

Il volume, disponibile dal 10 giugno, è consigliato dal Canale del grande cinema americano classico Studio Universal, la TV del Cinema da chi fa Cinema (Premium Gallery sul DTT).

Il volto inconfondibile, la comicità surreale e unica, la figura beffarda – sospesa tra luciferina ironia e improvvisi slanci di dolcezza – hanno reso Marty Feldman un’icona assoluta, uno dei personaggi più rappresentativi del cinema comico del Ventesimo Secolo.

Feldman è stato autore innovativo e sorprendente e interprete poliedrico, ha aperto la strada alla rivoluzione dei Monty Python prima di oltrepassare l’oceano e di diventare una star hollywoodiana di prima grandezza. Ma soprattutto Marty Feldman è stato una persona autentica e sincera, cosa non così comune nell’ambiguo mondo dello showbusiness.

Scritto da Robert Ross, tra i massimi esperti del mondo dello spettacolo inglese, Marty Feldman – Vita di una Leggenda ripercorre la storia del performer avvalendosi di interviste inedite, registrate dallo stesso Feldman (per un’autobiografia che non vide mai la luce) e delle testimonianze di chi gli fu più vicino. In pratica è proprio Marty a raccontare se stesso, coadiuvato dalle parole della sorella Pamela e di decine di colleghi come Michael Palin, Terry Jones, Barry Took e Tim Brooke-Taylor. Un ritratto fedele e indimenticabile: dalle strade malfamate di Londra ai party esclusivi di Hollywood ‒ dove Marty ha incontrato praticamente tutti, da Orson Welles alla rana Kermit ‒ Ross ci consegna una storia appassionante e inedita, chiarendo anche le circostanze della tragica scomparsa in Messico, da sempre avvolta da un alone di mistero. Un ritratto struggente che mescola i fatti del Marty pubblico e di quello privato, dal rapporto conflittuale con la fam iglia fino all’abuso di alcol e droga come anestetico ai propri fallimenti. Tutti elementi che mettono a nudo l’uomo dietro la maschera dagli occhi sporgenti che il destino gli ha assegnato, che sarebbe stata la sua fortuna e la sua maledizione per tutta la vita.

SONY DSCMarty Feldman – Vita di una Leggenda
Traduzione a cura di Davide Cerruto
Sagoma Editore
ISBN: 9788865060490
Data di uscita: 25 febbraio 2013
Prezzo: € 18,00
Acquistalo online scontato direttamente dall’editore!
Acquistalo in bundle con l’autobiografia di Gene Wilder a un prezzo speciale!

Author: Redazione

Share This Post On