BUON COMPLEANNO, DIEGO!

 

“A” come… Auguri! Per sessant’anni eccezzziunali

A come Atrocità”, scandiva il terribile protagonista di Attila Flagello di Dio, mitico film di Castellano e Pipolo che ha creato un personaggio rimasto nel mito, così come il “terrunciello”, icona trash degli anni Ottanta. A dare corpo – e baffi – a questi personaggi agghiaccianti è  un giovane Diego Abatantuono, proiettato nel mondo della comicità italiana. E quando sembra ormai prigioniero di ruoli divenuti presto macchiette, sfodera talento e coraggio e si riafferma come una delle figure più interessanti del nostro cinema.

Diego Abatantuono

Diego Abatantuono festeggia un compleanno “pesante” forte di una carriera eclettica. Muove i primi passi al Derby Club, mecca del cabaret milanese che apparteneva agli zii, e proprio su quel palco nasce il personaggio dell’immigrato meridionale dall’accento inascoltabile, ideato insieme a Giorgio Porcaro. A portarlo al cinema è Steno, con Tango della Gelosia, a cui seguono pellicole ormai entrate nell’immaginario collettivo: I Fichissimi, Eccezzziunale… Veramente, Viuuulentemente mia, Il Ras del Quartiere, Eccezzziunale… Veramente – Capitolo Secondo… me. E poi i ruoli drammatici, primo tra tutti Regalo di Natale, di Pupi Avati. La strada è segnata: Diego fonda una propria casa di produzione, la Colorado Film, e vedono la luce – tra gli altri – gli indimenticabili film girati con Gabriele Salvatores. I nostri preferiti? Marrakech Express, Turné, Mediterraneo e Puerto Escondido.

Tra film, teatro, cabaret, programmi televisivi (l’amatissimo Colorado Cafè), Abatantuono raramente ha sbagliato un colpo, e oggi rimane uno dei personaggi più validi del nostro mondo dello spettacolo. Auguri Diego, perché rivedere i tuoi film è sempre un piacere, anche quando sono delle vanzinate paurose, perché hai saputo inventare tormentoni che ci portiamo dietro dall’adolescenza, ma non ce ne vergogniamo (uno è proprio qui sotto…), perché hai mantenuto il tuo aplomb senza sbracare.

 

Author: Laura Bosisio

Share This Post On