IL CESTINO DEI LIBRI (GRATIS)

Per la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, Sagoma Editore i suoi libri… li regala! Il Cestino dei Libri di Sagoma sarà a disposizione dei passanti dalle 15:00 alle 18:00 di sabato 23 aprile a Vimercate.

In occasione del 23 aprile Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore Sagoma Editore contribuirà con un pomeriggio in cui regalerà i propri libri. Il 23 aprile, infatti, è una data importante in cui i libri, in tutto il mondo, saranno i veri protagonisti.

Nel 2015 si stima che in Italia il 58% delle persone di 6 anni e più (circa 24 milioni) non abbia letto neppure un libro all’anno, se non costretto da motivi strettamente scolastici o professionali. Il 9,1% delle famiglie non ha alcun libro in casa, il 64,4% ne ha al massimo 100. I “lettori forti”, cioè le persone che leggono in media almeno un libro al mese, sono il 13,7% dei lettori (14,3% nel 2014) mentre quasi un lettore su due (45,5%) si conferma “lettore debole”, avendo letto non più di tre libri in un anno.

facebook

In una situazione del genere, gli editori non possono limitarsi a essere attori economici del settore, ma devono anche diventare dei promotori della lettura… nei limiti delle proprie forze. In quest’ottica Sagoma, casa editrice specializzata in storia della comicità e narrativa umoristica, ha deciso di emulare alcune iniziative che si celebreranno in giro per l’Italia (come quella promossa dal Buk a Modena) regalando per alcune ore i propri libri ai passanti. Per la precisione, dalle 15:00 alle 18:00 chi passerà davanti agli uffici della casa editrice a Vimercate in via Vittorio Emanuele, 27 vedrà calato dal balconcino che si affaccia sulla via principale del centro storico un cestino di vimini pieno di libri, e potrà attingervi liberamente (auspicabilmente prendendone uno o due ciascuno…). Il cestino verrà nuovamente riempito ogni 30 minuti.

I libri destinati all’iniziativa che dovessero rimanere all’editore, rimangono a disposizione per iniziative di beneficenza sul territorio vimercatese. Chi volesse farne richiesta può scrivere a ufficiostampa@sagoma.com. L’iniziativa ritenuta più lodevole verrà premiata con i libri rimasti.

Per non mortificare i fan della casa editrice che non possono arrivare in Brianza, ecco uno sconto speciale del 40% su tutti i libri di Sagoma acquistati sul sito della casa editrice www.libridivertenti.it. Basterà utilizzare il codice sconto “SAGOMAFREE” durante il processo di acquisto. Ma badate bene: solo per la giornata del 23 aprile!!!!

Quindi… buona lettura a tutti.

 

 

Author: Redazione

Share This Post On