CLAUDIO BISIO CI INVITA AL SUD

 

Tutti ne parlano ma nessuno lo sa: che cosa ci sarà mai in questo Sud?

Benvenuti al Sud è un film per il Nord, per tutti coloro che, per principio o per prigrizia, non sono mai scesi oltre la linea del Po. Il film è il remake, o meglio l’adattamento italico, del francese Giù al Nord (Bienvenue chez les Ch’Tis), pellicola che oltralpe ha ottento un successo stratosferico (è il secondo film più visto di sempre in Francia, dopo Titanic). Da poche settimana sono terminate le riprese della versione italiana, affidata a Luca Miniero, una storia che incornicia le imprese di Alberto (Claudio Bisio), che da un ufficio postale del Nord viene spedito in un paesino della Campania: come potrà un brianzolo doc sopravvivere in un paese afflitto da criminalità, droga e problemi a lui sconosciuti?

Una storia sui pregiudizi che, a poco a poco, vengono smascherati e trasformati in amore per un mondo che per buona parte degli italiani è tutto da scoprire. Nel cast anche Alessandro Siani, nella parte dell collega campano, e Angela Finocchiaro, la moglie nordica.

Carlo Amatetti

Author: Carlo Amatetti

Carlo Amatetti è l'editore di Sagoma, casa editrice specializzata in comicità e humour. Combatte da sempre per l'idea che anche la comicità debba entrare a buon diritto nell'ambito della cultura. Sorprendendosi che si debba ancora farlo...

Share This Post On