GUZZANTI CORRADO

 

All’anagrafe: uguale uguale
Data di nascita: 17-05-1965
Luogo di nascita: Roma
Oggi: Attore, autore, regista
Curiosità: Il suo “esordio” come autore è avvenuto scrivendo il testo per il provino della sorella Sabina.
La battuta: La risposta è dentro di te. Epperò è sbajata!
Fa ridere perché:
Perché è sempre la sua fantasia che supera la realtà. Tutti i suoi personaggi, reali o immaginari, se potessero, sarebbero proprio come li interpreta lui.

Biografia di Corrado Guzzanti:

Graffiante, con i potenti come con i casi umani, iperbolico nel togliere il velo a tic e manie italiane, sboccato e raffinato allo stesso tempo, Corrado Guzzanti è probabilmente tra i comici italiani più spiazzanti: figlio del senatore Paolo e pronipote dell’ex ministro Elio, è anche fratello delle comiche Sabina e Caterina. La celebrità nazional-popolare arriva con Avanzi, trasmissione culto di Serena Dandini, e da quel momento non perderà quasi una produzione della presentatrice romana, snocciolando personaggi di fantasia (il santone Quelo, Rokko Smitherson, Lorenzo l’adolscente) a imitazioni e parodie dei potenti (Emilio Fede in studio, Rutelli che piange, Venditti che suona il piano sul grande raccordo anulare, Funari che si arrovella scatologico). Alla TV (ultimamente solo su Sky con Aniene e il prossimo Dov’è Mario?) affianca il teatro con i suoi one-man show, i libri e progetti più ambiziosi come Fascisti su Marte, partito come gag e diventato film indipendente.

Filmografia di Corrado Guzzanti:

Carlo Amatetti

Author: Carlo Amatetti

Carlo Amatetti è l'editore di Sagoma, casa editrice specializzata in comicità e humour. Combatte da sempre per l'idea che anche la comicità debba entrare a buon diritto nell'ambito della cultura. Sorprendendosi che si debba ancora farlo...

Share This Post On