CEVA DANIELE

 

Nome: Daniele
Data di nascita: 29-10-1969
Luogo di nascita: Valenza (AL)
Oggi: Comico, attore, autore
Curiosità: Quando non è sul palco organizza le vacanze degli altri dalla sua agenzia viaggi

La battuta: Sono sempre i milioni che se ne vanno

Fa ridere perché:

Perché i suoi personaggi hanno l’anima, non sono frutto completo della fantasia ma nascono dalla vita vera, come è giusto che sia. Riesce a portare in scena la provincia più nascosta e a renderla divertente anche per chi non è mai uscito in vita sua dalla metropoli.

Biografia di Daniele Ceva:

Comico, cabarettista, attore, autore. Daniele Ceva cresce in una piccolo borgo sul Po equidistante da tutto ma vicino a nulla. Una terra di mezzo che gli condiziona l’esistenza insinuando nel suo subconscio personalità multiformi che lo spingono sopra un palco a recitare ruoli drammatici o da buffone. Con una forte inclinazione per quest’ultimi. Il boschetto della sua fantasia comprende Padre Chionide con il suo assurdo Vangelo, l’anziano Alfredo Sigela che si muove in quello che non è un mondo per vecchi, il boss della mala Totuccio Pietanza amico dei poteri forti ma con forti problemi familiari. Buon caratterista, dopo un sacco di gavetta in oscuri teatri e show televisivi, Ceva raggiunnge una buona popolarità con Central Station su Comedy Central e con il carrozzone di Colorado Café, dove strappa risate con il surreale cosmo di provincia di Fernando Degliabba e le sue Cronache di Mugarone, uno dei suoi personaggi più riusciti.

Carlo Amatetti

Author: Carlo Amatetti

Carlo Amatetti è l'editore di Sagoma, casa editrice specializzata in comicità e humour. Combatte da sempre per l'idea che anche la comicità debba entrare a buon diritto nell'ambito della cultura. Sorprendendosi che si debba ancora farlo...

Share This Post On