E L’OSCAR VA ALLA… LITTIZZETTO!

 

Claudio Bisio e Luciana Littizzetto premiati come personaggi dell’anno agli Oscar della TV.

In Italia c’è ancora una gran voglia di ridere, nonostante le radiazioni, i bombardamenti e la crisi globale.  O probabilmente proprio a causa di tutto questo. La riprova è che Claudio Bisio e Luciana Littizzetto sono di fatto i due personaggi televisivi dell’anno (rispettivamente miglior personaggio maschile e miglior personaggio femminile).

Chi lo dice? La giuria di addetti ai lavori del Premio Tv 2011 – 51° Premio Regia Televisiva, quello che una volta veniva chiamato pomposamente Oscar della TV (fino al 2007, poi la lunga mano dell’Academy ha posto il veto), che per la cronaca fu inventato nel 1961 da Daniele Piombi. Una vita e mezza fa.

Che dopo mezzo secolo la suddetta serata di gala della RAI sia una passerella un po’ stantia che abbia bisogno di una rinfrescata non vi è dubbio, ma è un po’ tutta la televisione che è rafferma. Per fortuna a tirarci su ci sono la Luciana e il Claudio nazionali (a proposito, Bisio il 19 marzo ha compiuto gli anni, guarda il videoclip omaggio di sagoma). Ma tra una Belen Rodriguez premiata come “Rivelazione dell’anno” e un’autocelebrazione del Festival di Sanremo, tra i migliori dieci programmi figurano show satirici popolarissimi come Zelig, Striscia la Notizia e un format come Le Iene che ha nelle risate, spesso amare, uno dei suoi punti di forza (Senza contare Luca & Paolo). 

 

Carlo Amatetti

Author: Carlo Amatetti

Carlo Amatetti è l'editore di Sagoma, casa editrice specializzata in comicità e humour. Combatte da sempre per l'idea che anche la comicità debba entrare a buon diritto nell'ambito della cultura. Sorprendendosi che si debba ancora farlo...

Share This Post On