BERUSCHI ENRICO

 

All’anagrafe: uguale uguale
Data di nascita: 05-09-1941
Luogo di nascita: Milano
Oggi: Cabarettista, attore, cantante di operetta, regista
Curiosità: Ha realizzato un lavoro teatrale sul poeta dialettale Carlo Porta
La battuta: E Allllooooorraaa!!!!???
Fa ridere perché:
La sua comicità è semplice e senza pretese, alla portata di tutti, lontana anni luce dalla satira o da qualunque intellettualismo. Il suo punto di forza è la mimica del viso, elemento chiave delle scenette in cui era protagonista, in particolare nell’interpretazione di personaggi vittima della sfortuna.

Biografia di Enrico Beruschi:

Destinato una vita da vice direttore commerciale alla Galbusera Biscotti, Enrico Beruschi rimane vittima del fascino del palcoscenico e, spinto da Walter Valdi, tenta la carriera da cabarettista al mitico Derby di Milano, accanto a personaggi come Cochi e Renato. La prima apparizione televisiva risale al 1974 in una trasmissione per bambini. Il salto di qualità avviene con lo storico programma Non Stop, proposto da Pippo Baudo, e in seguito con Drive In. Beruschi lavora accanto a comici del calibro di Carlo Verdone, Massimo Troisi, Lello Arena e Zuzzuro e Gaspare. Alcuni suoi personaggi di Drive In diventano famosissimi, come Beruscao di Una Brutta Fazenda, parodia delle telenovelas che andavano di moda negli anni Ottanta, o il Dr. Beruscus. Al cinema partecipa a film d’autore come Un Borghese Piccolo Piccolo, ma soprattutto a commedie sexy come i cult Il Medico… la Studentessa, La Soldatessa alla Visita Militare, Letti Selvaggi  e l’Esercito Più Pazzo del Mondo. Nel 1979 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Sarà un Fiore e si classifica al quinto posto. Negli anni Novanta abbandona il cinema per dedicarsi al teatro di prosa con incursioni addirittura nel mondo dell’opera. Nell’ultimo decennio ha recitato in alcune fiction televisive come Piccolo Mondo Antico, Giamburrasca ed Elisa di Rivombrosa.

Filmografia di Enrico Beruschi:

  • Montecarlo Gran Casinò (1987)
  • L’esercito più pazzo del mondo (1981)
  • Letti selvaggi (1979)
  • Le braghe del padrone (1978)
  • La soldatessa alla visita militare (1977)
  • Un borghese piccolo piccolo (1977)
  • Bruciati da cocente passione (1976)
  • Il medico… la studentessa (1976)
  • Oh! Serafina (1976)
  • Povero Cristo (1975)

 

Carlo Amatetti

Author: Carlo Amatetti

Carlo Amatetti è l'editore di Sagoma, casa editrice specializzata in comicità e humour. Combatte da sempre per l'idea che anche la comicità debba entrare a buon diritto nell'ambito della cultura. Sorprendendosi che si debba ancora farlo...

Share This Post On

Trackbacks/Pingbacks

  1. Sagoma Comedy » Blog Archive » INTERVISTA A ENRICO BERUSCHI, IL RAGIONIERE DELLA RISATA - [...] Enrico Beruschi è un artista unico, ma anche un uomo amabile. Un pomeriggio in sua compagnia è un’esperienza istruttiva…