BRIGNANO ENRICO

 

Nome: Enrico Brignano
Data di nascita: 18-05-1966
Luogo di nascita: Roma
Oggi: Attore comico
Curiosità: E’ tifoso laziale
La battuta: Mi sento come un verme senza mela.
Fa ridere perché: Con una lunga gavetta alle spalle, è un abile cabarettista che ama mescolare battute a effetto e tormentoni rubati alla “romanità”. Il teatro è il suo ambiente naturale, quello in cui la sua fisicità si esprime al meglio.

Filmografia di Enrico Brignano:

Sono romano ma non è colpa mia. È il titolo di un recente spettacolo teatrale di Enrico Brignano, ma può essere considerato il suo motto. La romanità, infatti, è una caratteristica peculiare della comicità di Brignano, insieme all’immagine del buon diavolo, ingenuo e dal cuore d’oro. Cresciuto professionalmente sotto la guida di un grande del teatro, Gigi Proietti, muove i primi passi in TV con La Sai L’Ultima e a teatro proprio con il maestro di sempre. Recita in A Me gli Occhi Please, Per Amore o Per Diletto, Mezzefigure, Senza Piombo, prima di passare lui stesso alla regia. Anche in televisione conquista ruoli sempre più sostanziosi che lo fanno conoscere al grande pubblico. Fondamentale per la sua notorietà è la partecipazione a Un Medico in Famiglia e a varie altre fiction di successo, che lo portano alla conduzione di un programma su RAI2, Pyramid (2007) e – ormai comico collaudato – sul palco di Zelig, nuova mecca del cabaret sul piccolo schermo. La carriera al cinema fa registrare qualche bel ruolo in film promettenti come In Barca a Vela Contromano (1997) o La Bomba (1999) e parecchi cinepanettoni fra cui La Vita è una Cosa Meravigliosa.

Filmografia di Enrico Brignano

Carlo Amatetti

Author: Carlo Amatetti

Carlo Amatetti è l'editore di Sagoma, casa editrice specializzata in comicità e humour. Combatte da sempre per l'idea che anche la comicità debba entrare a buon diritto nell'ambito della cultura. Sorprendendosi che si debba ancora farlo...

Share This Post On

Trackbacks/Pingbacks

  1. Sagoma Comedy » Blog Archive » CAPODANNO A TEATRO: RIDERE E’ D’OBBLIGO - [...] (Roma) «Tutto suo padre… e un po’ sua madre» Enrico Brignano a briglia sciolta in uno show con orchestra dal…