BASSO FEDERICO

 

All’anagrafe: uguale uguale
Data di nascita: 01-01-1975
Luogo di nascita: Torino
Oggi: Cabarettista, autore televisivo
Curiosità: Il suo cartone animato preferito è Gigi La Trottola
La battuta: Ho dato l’esame per la patente due volte: la prima sono stato bocciato per colpa di un ciclista. Buonanima.
Fa ridere perché:
Presenza scenica very British che contrasta con l’esplosività verbale di cui è dotato, Basso è uno di quei comici sempre più rari che offrono al grande pubblico una comicità intelligente e stimolante.

Biografia di Federico Basso:

Con un diploma da perito elettrotecnico in tasca, Federico Basso si lascia alle spalle la natia Torino per seguire la sua vera passione. Studia presso la Scuola civica di cinema e televisione di Milano e frequenta anche i corsi dell’associazione Spazio Teatrio sotto la guida di Alessandro Bontempi. Appassionato di improvvisazione teatrale, nel 2003 vince la terza edizione del Festival di cabaret Città di Sesto S. Giovanni, appuntamento legato a BravoGrazie, il concorso di comicità che ha visto salire sul palco tutti i comici italiani più famosi degli ultimi anni. L’exploit arriva con Zelig: prima ai laboratori, nel 2004 a Zelig Off, l’anno successivo a Zelig Circus e nel 2007 a fianco di Teresa Mannino nella conduzione di Zelig Off. Non solo attore e comico ma anche autore, Basso firma alcune puntate della sit com Belli Dentro, del programma Crozza Italia e del Saturday Night Live. Tiene un blog, il Comediary, una sorta di diario sul cabaret. Con Gianni Cinelli e Davide Paniate forma anche il gruppo comico dei Boiler.

Carlo Amatetti

Author: Carlo Amatetti

Carlo Amatetti è l'editore di Sagoma, casa editrice specializzata in comicità e humour. Combatte da sempre per l'idea che anche la comicità debba entrare a buon diritto nell'ambito della cultura. Sorprendendosi che si debba ancora farlo...

Share This Post On