FICARRA & PICONE

 

Nome:
Data di nascita: 01-01-1993
Luogo di nascita: Palermo
Oggi: Attori, cabarettisti
Curiosità: In uno dei primi spettacoli della loro carriera hanno avuto solo 3 spettatori.

La battuta: Stanco? No, oggi no.

Fa ridere perchè:

Sono stati paragonati a Franco e Ciccio e in effetti un po’ li ricordano. Esempio di una comicità stralunata, questo duo di separati alla nascita prende in giro gli stereotipi, specialmente quelli legati alle differenze nord-sud, giocando sui luoghi comuni e mettendo alla berlina i pregiudizi più radicati.

Galeotto fu un villaggio turistico a Taormina. Picone è un turista, Ficarra un animatore, scoprono un feeling artistico e decidono di fondare, insieme a Salvatore Borrello, un gruppo comico: i Chiamata Urbana Urgente. Inizia così l’avventura che li porta a esibirsi nei locali, riscuotendo fin da subito consensi e simpatia. Dopo qualche apparizione su reti TV locali, il trio resta orfano di Borrello e cambia nome nel più immediato Ficarra & Picone, ma non dimentica il primo amore per il palcoscenico. Certe Notti di Notte segna l’esordio nel 1993, seguito da In Tre sull’Arca di Noè, di Andrea Brambilla (Buzzurro) e Marco Posani, e da altri spettacoli di cui i cabarettisti sono protagonisti e ideatori. La collaborazione con Aldo, Giovanni e Giacomo li porta a partecipare a Tel Chi el Telùn e in seguito a un piccolo ruolo in Chiedimi Se Sono Felice. In televisione compaiono in Gnù, L’Ottavo Nano, Zelig e affinano i loro sketch di punta, quello in cui impersonano due disoccupati perennemente stanchi e la parodia di due calciatori. Riscuotono successo anche in versione mezzobusto alla conduzione di Striscia la Notizia. Sul grande schermo firmano, insieme a Giambattista Avellino, Il 7 e l’8 (2007) e due anni dopo La Matassa. Come molti “siciliani famosi” compaiono anche in una particina in Baarìa, di Giuseppe Tornatore.

Filmografia di Ficarra e Picone

  • Andiamo a quel paese (2014)
  • Anche se è amore non si vede (2011)
  • Femmine contro maschi (2011)
  • Baarìa (2009)
  • La matassa (2009)
  • Il 7 e l’8 (2007)
  • Nati stanchi (2001)

 

Carlo Amatetti

Author: Carlo Amatetti

Carlo Amatetti è l'editore di Sagoma, casa editrice specializzata in comicità e humour. Combatte da sempre per l'idea che anche la comicità debba entrare a buon diritto nell'ambito della cultura. Sorprendendosi che si debba ancora farlo...

Share This Post On