FILM: TUTTE LE RISATE DEL 2010

 

Le 10 migliori commedie del 2010 scelte da Sagoma

Quando l’anno volge al termine, si sa, è tempo di bilanci. Anche Sagoma ha stilato la sua classifica delle commedie che hanno segnato il 2010. Eccole. 

SCOTT PILGRIM VS. THE WORLD

Scott Pilgrim vs. The World ovvero la riscossa degli sfigati. La parabola di un ragazzetto perdente che, grazie a una serie di surreali e fortuiti eventi, si tramuta in vincente scontrandosi con i sette diabolici ex fidanzati della sua ragazza. Il manifesto dei nerd.

INCONTRERAI L’UOMO DEI TUOI SOGNI
Ci si poteva aspettare di più, è vero, ma Woody è sempre Woody. Non sarà la più brillante delle sue commedie, ma il delicato cinismo con cui analizza i rapporti umani sfiora la saggezza e sembra dirci: “la felicità è ciò che avete tra le mani, non quello che potreste avere”. Tanto buonsenso.

BASILICATA COAST TO COAST
Un road movie divertente e malinconico, come una canzone che scorre a tratti allegra e incalzante, a tratti più lenta e stralunata. Con un grande merito: quello di averci fatto conoscere il fascino selvaggio della Basilicata.

CATTIVISSIMO ME
I “cattivi” appassionano più dei “buoni”. Devono aver avuto questa intuizione i registi di Cattivissimo Me, cynical movie campione d’incassi negli USA. Dopo i vari Biancaneve, Robin Hood, Cenerentola finalmente anche i cattivi si godono il loro momento di gloria.

BENVENUTI AL SUD
La versione nostrana di Giù al Nord ha riscosso un successo straordinario, oltre ogni aspettativa. Il film scherza con leggerezza sulle differenze regionali, che fanno apparire l’Italia molto più unita di come la vede Bossi e la sua ciurma. Menomale, ci voleva.

NOTTE FOLLE A MANHATTAN
Non vale davvero la pena spacciarsi per qualcun altro, soprattutto se il fine è ottenere un tavolo al ristorante. Ne sanno qualcosa i coniugi Foster, protagonisti di questa incalzante action comedy e prigionieri (per una notte) di Manhattan.

HAPPY FAMILY
Una commedia dell’assurdo, ambientata in una Milano così vera da sembrare surreale. Fra realtà e fantasia, Salvatores analizza i veri sentimenti della famiglia italiana contemporanea: la paura di essere felici, di vivere e lasciarsi andare.

IL PICCOLO NICOLAS E I SUOI GENITORI
Un film che spiega la fanciullezza agli adulti, in modo ironico e poetico, attraverso gli occhi di Nicolas, un bambino dalla fantasia galoppante.

 

CITY ISLAND
Commedia degli equivoci tra leggerezza e malinconia, con un Andy Garcia inedito, lontano dai panni di duro o sexy, per un film piacevole con lieto fine. Questo è City Island in sintesi.

 

GENTLEMAN BRONCOS
Una commedia pervasa da una colorata follia che fa emergere una comicità cinica e surreale. Un assurdo mondo di patetici personaggi che si trasformano in vincenti. La rivincita dei nerd 2.

Carlo Amatetti

Author: Carlo Amatetti

Carlo Amatetti è l'editore di Sagoma, casa editrice specializzata in comicità e humour. Combatte da sempre per l'idea che anche la comicità debba entrare a buon diritto nell'ambito della cultura. Sorprendendosi che si debba ancora farlo...

Share This Post On