FIN QUI TUTTO BENE

 

Fin Qui Tutto Bene è un’opera seconda convincente e fresca. L’ultimo weekend insieme di sei studenti che salutano la spensieratezza per la vita adulta, descritto con sincerità e umorismo.

Regia: Roan Johnson. Interpreti:  Alessio Vassallo, Paolo Cioni, Silvia D’Amico, Guglielmo Favilla, Melissa Anna Bartolini. Genere: commedia. Durata: 80 min. Nazione, anno: ITA, 2014. Uscita: 19 marzo 2015.

fin-qui-tutto-bene_p

FIN QUI TUTTO BENE – SINOSSI E RECENSIONE

FIN QUI TUTTO BENE – INFERNO – SINOSSI

L’ultimo weekend di cinque ragazzi che hanno studiato e vissuto nella stessa casa. Dopo aver mangiato pasti scadenti, studiato, fatto festa, fatto (poco) sesso, gioito, litigato, amato e sofferto, è arrivato il momento di separarsi e diventare grandi. Tutti prenderanno direzioni diverse, tra chi rimarrà nella propria città, e chi partirà per trovare fortuna all’estero. Il racconto degli ultimi tre giorni di cinque amici che hanno condiviso il momento forse più bello della loro vita. Ma che sicuramente ricorderanno come tale.

FIN QUI TUTTO BENE – VI DICIAMO LA NOSTRA

“Dedicato a chi continua a remare”, è scritto nei titoli di coda. E anche quest’opera seconda, dopo il già promettente I Primi della Lista (2011), è una riprova, anche produttivamente, di cosa si possa fare con pochi soldi, tanta inventiva, affiatamento e e voglia di fare. Il film sorprende perché, sotto la superficie di un film giovanilistico e goliardico, il film centra con sorprendente sincerità e candore piccole verità di un momento cardine della crescita di sei ragazzi come noi o come noi siamo stati. Forse il piacevole realismo deriva dal fatto che il film, commissionato dall’Università di Pisa, nasce come un progetto di documentario. Com’è o come non è, è piacevole ogni tanto confrontarsi con un film, italiano o straniero che sia, capace di affrontare i tempi dell’università senza scivolare nell’ennesima baracconata, tutta risate (finte) ed eccessi tediosi e per lo più implausibili. Attendiamo il buon Roan alla sua prossima prova. E le aspettative saranno alte, e quindi… ocio.

VUOI LEGGERE I MIGLIORI LIBRI SULLA COMICITÀ MONDIALE? VIENI SU WWW.LIBRIDIVERTENTI.IT.

Author: Redazione

Share This Post On