GIACOBAZZI GIUSEPPE

 

Nome: Giuseppe
Data di nascita: 19-02-1963
Luogo di nascita: Alfonsine (RA)
Oggi: Attore e cabarettista
Curiosità: Nel 2008 interpreta il ruolo di un assassino in un episodio del serial Don Matteo

La battuta: È da pavura!

Fa ridere perchè:

Il suo personaggio fa ridere già dalle premesse con il look azzimato, la brillantina a fissare i capelli in una pettinatura d’altri tempi e l’accento esagerato. Uno dei suoi punti di forza è la mimica, che utilizza sapientemente per sottolineare i tratti salienti dei suoi monologhi.

Giacobazzi ama autodefinirsi “Poveta Romagnolo Vinificatore” e presentarsi di fronte al pubblico in abbigliamento demodè, sfoggiando un forte, quanto surreale, accento emiliano. Il successo, per lui, è una sudata conquista, le cui origini sono le sporadiche apparizioni televisive su reti locali ritagliate nel tempo libero dal suo lavoro di speaker per una radio privata. Il debutto sul palcoscenico arriva nel 1993, con il Maurizio Costanzo Show, ma la notorietà può attendere, precisamente il 2001 – con la pubblicazione del suo primo libro, Sburoni Si Nasce – e il 2004, con la fiction comica Tisana Bum Bum su Rai 2 che gli apre le porte delle TV nazionali. L’anno seguente si aggrega al carrozzone di Zelig Off, dove ha la possibilità di mettere in mostra le sue qualità ironiche e istrioniche. Gli improbabili racconti di avventure sulle spiagge romagnole si alternano alle esilaranti poesie, definendo un personaggio che il pubblico ama da subito. Il successo è sancito dalla promozione in prima serata a Zelig Circus e poi a Zelig, dove ama raccontare la sua personalissima versione dei rapporti moglie-marito.

Giuseppe Giacobazzi

Carlo Amatetti

Author: Carlo Amatetti

Carlo Amatetti è l'editore di Sagoma, casa editrice specializzata in comicità e humour. Combatte da sempre per l'idea che anche la comicità debba entrare a buon diritto nell'ambito della cultura. Sorprendendosi che si debba ancora farlo...

Share This Post On