HARRY POTTER COLLECTION – TUTTI I LIBRI DELLA SAGA

Harry Potter è una serie di romanzi fantasy suddivisa in 7 volumi, ideata dalla scrittrice J. K. Rowling all’inizio degli anni novanta e pubblicata tra il 1997 e il 2007.

L’opera, ambientata nell’Inghilterra degli anni novanta, descrive le avventure del giovane mago Harry Potter e dei suoi migliori amici, Ronald Weasley ed Hermione Granger. L’ambientazione principale è la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove vengono educati i giovani maghi del Regno Unito e non solo.

In soli 10 anni (1997-2007), l’intera serie ha venduto circa 450 milioni di copie. I libri sono stati tradotti in 77 lingue, tra cui il latino e il greco antico. La serie di film tratti dalla saga è stata la più remunerativa della storia di Hollywood, e l’opera nel suo complesso ha avuto e ha tuttora un impatto fortissimo sulla cultura popolare di tutto il mondo (anche nella musica, dando vita addirittura ad un genere totalmente correlato alla serie, il wizard rock).

Sebbene la saga di Harry Potter appartenga al genere fantasy, non sono pochi i tratti in comune con il genere classico del romanzo di formazione e, a tratti, di quello umoristico.

 Clicca per sapere di più sulla saga di Harry Potter.

 

HARRY POTTER – TUTTI I LIBRI DELLA SAGA