IL MASSACRO DI SAN VALENTINO

 

Foxx, Roberts, Alba e altre star unite dall’amore in Valentine’s Day

Ci risiamo, la lobby segreta dei titoli ha colpito ancora. Valentine’s Day uscirà in Italia con il titolo Appuntamento con l’Amore, ma questa volta la non aderenza all’originale ha una logica e un suo fine. Il motivo è che il film uscirà negli Usa per la festa degli innamorati mentre da noi soltanto un mese dopo; lo scopo è ovviamente quello di cercare di sorvolare su questo “dettaglio” con la più assoluta nonchalance. Mah. Comunque sia, è una pessima scelta commerciale per un prodotto confezionato ad hoc per il 14 febbraio.

Un film corale e autoreferenziale, l’amore che parla di se stesso nel giorno della sua festa, diretto da Garry Marshall, il regista di Pretty Woman, la madre di tutte le commede sentimentali. Prendi una ventina di star, molte delle quali sex symbol conclamate – da Julia Roberts a Jessica Alba, da Aston Klutcher a Jamie Foxx – e combinale in 10 differenti storie che si svolgono tutte a Los Angeles, tutte il 14 febbraio. Insomma, invertendo l’ordine degli addendi il risultato non cambia. E cosa ottieni? Valentine’s Day… pardon, Appuntamento con l’Amore.

Carlo Amatetti

Author: Carlo Amatetti

Carlo Amatetti è l'editore di Sagoma, casa editrice specializzata in comicità e humour. Combatte da sempre per l'idea che anche la comicità debba entrare a buon diritto nell'ambito della cultura. Sorprendendosi che si debba ancora farlo...

Share This Post On