JERRY LEWIS CON GLI OCCHI A MANDORLA

 

Michael Hui premiato al Far East Film Festival di Udine

 

La tredicesima edizione del Far East Film Festival, il festival che ha fatto dell’esplorazione del cinema popolare asiatico la sua missione, ha dato ampio spazio alla comicità made in Asia con la retrospettiva Asia laughs! A survey of asian comedy films.
E Michael Hui, soprannominato il Jerry Lewis d’Asia, è stato premiato con il Gelso d’Oro, premio simbolo del ponte tra Oriente e Occidente. L’attore e regista di Hong Kong era presente alla manifestazione con uno dei suoi film storici, The Warlord, girato nel 1972 e ambientato durante la guerra russo-giapponese di inizio Novecento. Michael Hui interpreta un tracotante, ridicolo, istrionico ed esilarante collaborazionista cinese e nel film le tragiche vicende storiche narrate sono riviste e corrette attraverso una comicità palese e diretta, a tratti intervallata da un’ironia più sottile senza però mai perdere di vista la tensione drammatica degli avvenimenti.

Guarda il video della premiazione.

 

Carlo Amatetti

Author: Carlo Amatetti

Carlo Amatetti è l'editore di Sagoma, casa editrice specializzata in comicità e humour. Combatte da sempre per l'idea che anche la comicità debba entrare a buon diritto nell'ambito della cultura. Sorprendendosi che si debba ancora farlo...

Share This Post On