L’A.S.S.O. NELLA MANICA

 

L’A.S.S.O. Nella Manica, sotto un titolo raccapricciante, nasconde un teen movie scolastico realistico e divertente. Che altro volevate?

Regia: Ari Sandel. Interpreti: Mae Whitman, Robbie Amell, Bella Thorne, Bianca A. Santos, Skyler Samuels. Genere: commedia. Durata: 100 min. Nazione, anno: USA, 2015. Uscita: 19 agosto 2015.

L’A.S.S.O. NELLA MANICA – SINOSSI E RECENSIONE

L’A.S.S.O. NELLA MANICA – SINOSSI

L’ A.S.S.O. nella manica racconta la vita di Bianca, un’adolescente acqua e sapone, amica di due ragazze belle, intelligenti e, pertanto, invidiate e in voga in tutta la scuola. Qualcosa cambierà in Bianca quando, ad una festa, incontrerà Wesley, un ragazzo che le farà notare, e pesare, il suo ruolo da ‘ruota di scorta’, meno attraente e talentuosa delle sue pseudo amiche del cuore. Aperti gli occhi, Bianca cercherà, in tutti i modi, di cambiare per diventare una leader, e far così breccia nel cuore del bel Wesley. Il titolo originale The Duff, che sta per “Designated Ugly Fat Friend”, ovvero “La brutta grassa amica designata” è stato reso in italiano con l’acronimo ancor più brutto A.S.S.O. ovvero “Amica, Sfigata, Strategicamente, Oscena”.

L'A.S.S.O. NELLA MANICA

L’A.S.S.O. NELLA MANICA – VI DICIAMO LA NOSTRA

Tratto dal libro “Quanto ti ho odiato” di Kody Keplinger, L’A.S.S.O. nella manica appare come il film per teenager che più scontato non si può: la storia di una ragazza che da reietta diventa popolare tramite i consigli di un pigmalione. Risultato: amore e happy ending. Josh A. Cagan, già sceneggiatore di un altro teen movie scolastico, l’ottimo Bandslam, tenta in realtà di costruire un progetto un pelo più ambizioso, tratteggiando una realtà socio-antropologica più complessa, mischiando gli archetipi e condendo il tutto con realismo e funzionale umorismo. La realtà illustrata è più complessa e le soluzioni lo sono altrettanto. Ma sono quindi anche più soddisfacenti e plausibili. Ne nasce un film interessante e divertente che, nel panorama dei film agostani, non è un risultato affatto scontato.

IL LIBRO DA CUI È TRATTO IL FILM:

 

Carlo Amatetti

Author: Carlo Amatetti

Carlo Amatetti è l'editore di Sagoma, casa editrice specializzata in comicità e humour. Combatte da sempre per l'idea che anche la comicità debba entrare a buon diritto nell'ambito della cultura. Sorprendendosi che si debba ancora farlo...

Share This Post On