LE MILLE VALERI DI FAIELLA

 

Alessandra Faiella si confronta con Franca Valeri al Filodrammatici di Milano.

Dopo aver riletto Dario Fo, Alessandra Faiella si confronta con un altro “mostro sacro” dell’umorismo, Franca Valeri, e lo fa con “La Momola Menardi – Una Nessuna Centomila Valeri”, in scena dal 27 gennaio al 13 febbraio al Teatro dei Filodrammatici di Milano. 

Chi fra i più attempati non ricorda le numerose donne tratteggiate con levità e perfida ironia da Franca Valeri negli anni Sessanta e Settanta? I più giovani, invece, hanno potuto scoprirla in film e sceneggiati magari mandati in onda d’estate in una di quelle operazioni amarcord con cui la TV accompagna i lunghi pomeriggi di chi è rimasto in città. Ebbene la femminilità un po’ rivoluzionaria e un po’ perbenino della Valeri è stata recuperata da Alessandra Faiella e dalla regista Milvia Marigliano. Insieme provano a interpretarla in un unico personaggio, La Momola Menardi, ma non solo: infatti alla meravigliosa staticità scenica della Valeri verrà contrapposta una donna in movimento, energica, che avanza a cavallo di una palla. Con un quesito per la donna moderna: la palla è il simbolo del mondo o del pilates? 

Dopo l’exploit televisivo di qualche anno fa insieme a Neri Marcorè, Serena Dandini e Corrado Guzzanti nel Pippo Kennedy Show, per Alessandra Faiella questo è un periodo molto intenso: fra le recenti incursioni al Chiambretti Night e il successo teatrale raggiunto con Sesso? Grazie, Tanto per Gradire di Dario Fo, Alessandra ha trovato il tempo per pubblicare il suo terzo libro e continua a tenere laboratori (il prossimo è Comunicare Meglio con le tre A: Autoironia-Autostima-Assertività presso l’associazione teatrale Coperte Strette). 

Insomma, l’energia di Alessandra Faiella va oltre al teatro, e da domani al Filodrammatici si potrà gustare un’artista capace di interpretare le infinite prospettive con cui una donna sa affrontare le mille sfide del vivere moderno.

 

Carlo Amatetti

Author: Carlo Amatetti

Carlo Amatetti è l'editore di Sagoma, casa editrice specializzata in comicità e humour. Combatte da sempre per l'idea che anche la comicità debba entrare a buon diritto nell'ambito della cultura. Sorprendendosi che si debba ancora farlo...

Share This Post On