LE VACANZE DEL PICCOLO NICOLAS

 

Campione di incassi in Francia, il racconto di un’estate vista con gli occhi del piccolo Nicolas.

Regia: Laurent Tirard. Interpreti: Valérie Lemercier, Kad Mérad, Dominique Lavanant, Francois-Xavier Demaison, Bouli Lanners, Luca Zingaretti. Genere: commedia. Durata: 97 min. Nazione, anno: FRA, 2015. Uscita: 16 aprile 2015.

Le vacanze del piccolo Nicolas

LE VACANZE DEL PICCOLO NICOLAS – SINOSSI E RECENSIONE

LE VACANZE DEL PICCOLO NICOLAS – SINOSSI

Finalmente è arrivata l’estate e il piccolo Nicolas parte per le vacanze insieme ai genitori e alla nonna. La spiaggia francese di Bains-les-Mers e l’hotel in cui alloggiano fanno da sfondo alle avventure che vive insieme alla sua banda di nuovi amici. Mentre anche i genitori si godono l’estate nel più classico mood degli anni Settanta.

LE VACANZE DEL PICCOLO NICOLAS – VI DICIAMO LA NOSTRA

I bambini hanno un modo tutto loro di vivere e interpretare la realtà. Nella loro mente e ai loro occhi questa si fonde con la fantasia, creando mondi in cui tutto è possibile. In questo delizioso film, il piccolo Nicolas ci accompagna alla scoperta della sua meravigliosa estate, tra scorribande con gli amici conosciuti sulla spiaggia e il terrore di essere costretto a sposare la smunta Isabelle invece della sua amata Marie Edwige. Secondo capitolo delle avventure del piccolo Nicolas, nato dalla fantasia di René Goscinny, tra i primi esempi di letteratura moderna per l’infanzia, il film è stato campione di incassi in Francia, e ricostruisce in modo accuratissimo il clima e i comportamenti degli anni Settanta, con uno sguardo divertito e bonario anche sul mondo degli adulti, tra cui il produttore italiano interpretato da Luca Zingaretti. Un film per ripensare alle nostre estati e strizzare l’occhio al bambino che c’è in ognuno di noi.

 

VUOI LEGGERE I MIGLIORI LIBRI SULLA COMICITÀ MONDIALE? VIENI SU WWW.LIBRIDIVERTENTI.IT.

Author: Laura Bosisio

Share This Post On