PALIN MICHAEL

 

Nome: Michael Edward
Data di nascita: 05-05-1943
Luogo di nascita: Broomhill
Oggi: attore, comico, scrittore, presentatore televisivo e sceneggiatore
Curiosità: Un asteroide, 9621 Michaelpalin, è chiamato così in suo onore.

La battuta: nessuno si aspetta l’inquisizione spagnola!!

Fa ridere perchè:

È il belloccio dei Monty Python. Ma questo non gli impedisce di calarsi senza sforzo nei ruoli surreali, su tutti il killer maldestro che stermina i cagnolini in Un Pesce di Nome Wanda.

Già da bambino Palin è affascinato dalla recitazione e dalla commedia, tanto che scrive il suo primo pezzo a 10 anni. Affina la sua arte a Oxford, dove conosce Terry Jones, con il quale scrive numerosi sketch comici per le feste universitarie. Finito il college, Palin diventa presentatore per un’emittente gallese indipendente prima di passare alla BBC. Sempre con Jones scrive lo show satirico The Frost Report, al quale collaborano anche Eric Idle, John Cleese e gli altri futuri membri dei Monty Python, il collettivo destinato a cambiare la storia della comicità. Poco dopo arriva il Monty Python’s Flying Circus, forse il programma più seminale e di rottura nella storia del Regno Unito (Palin coscrive lo sketch Spam, uno dei più celebri) e i media li definiscono i Beatles della risata. La comicità dei Python è alternativa, colta ma gioca col surreale per arrivare a tutti, e nel corso degli anni produce svariati capolavori, come Brian di Nazareth e Monty Python e il Sacro Graal. Palin si distingue come il bello del gruppo ma, conclusa l’esperienza Python nel 1983, intraprende un suo percorso personale. Dopo Un Pesce di Nome Wanda, pellicola che gli frutta un premio BAFTA come miglior attore non protagonista, il comedian si dedica alla sua antica passione, i viaggi. Dal 1989 comincia a condurre sul network BBC i documentari Palin’s Travels, che generano un’omonima collana cartacea di diari di viaggio. “Non sono un gran cuoco, non sono un grande artista, ma mi piacciono l’arte e il cibo, quindi sono il viaggiatore perfetto” con queste parole lo stesso Palin descrive la filosofia della sua seconda vita da viaggiatore. Uno stile originale e curioso che gli porta fortuna perché Palin rivoluziona la letteratura di viaggio nel Regno Unito e in molti altri paesi. Nel 2000 viene insignito, dalla Regina in persona, del titolo di Comandate dell’Ordine dell’Impero Britannico, per i suoi contributi nel mondo artistico, televisivo e documentaristico. In Italia i libri di Palin sono prodotti da Sagoma Editore che gli ha dedicato la collana L’Altro Viaggio.

Filmografia di Michael Palin

  • Monty Python Live (2014)
  • Il figlio di Babbo Natale (Arthur Christmas) (2011) – voce
  • Creature selvagge (1997)
  • Un pesce di nome Wanda (1988)
  • Brazil (1985)
  • Pranzo reale (1984)
  • Monty Python – Il senso della vita (1983)
  • I banditi del tempo (1981)
  • Brian di Nazareth (1979)
  • Jabberwocky (1977)
  • Monty Python e il Sacro Graal (1974)
  • E ora qualcosa di completamente diverso (1971)

 

Carlo Amatetti

Author: Carlo Amatetti

Carlo Amatetti è l'editore di Sagoma, casa editrice specializzata in comicità e humour. Combatte da sempre per l'idea che anche la comicità debba entrare a buon diritto nell'ambito della cultura. Sorprendendosi che si debba ancora farlo...

Share This Post On