NEMICHE PER LA PELLE

 

NEMICHE PER LA PELLE

Regia: Luca Lucini Con: Margherita Buy, Claudia Gerini, Giampaolo Morelli, Paolo Calabresi, Gigio Morra. Genere: Commedia Durata: 92 min. Nazione, anno: ITA 2016. Uscita: 14 aprile 2016.

NEMICHE PER LA PELLE

NEMICHE PER LA PELLE – SINOSSI
Due donne agli opposti: Lucia è una psicologa per cani, insicura e riservata, vegetariana e dai sani principi; Fabiola è la classica donna in carriera, spregiudicata e superficiale. Eppure hanno qualcosa in comune, Paolo, ex marito di Lucia e attuale marito di Fabiola. Alla sua morte, le due si trovano a ricevere un’eredità singolare, Paolino, un bimbo per metà cinese di cui ignoravano l’esistenza. Sarà l’inizio di un menage a trois complicato, che le vedrà confrontare i diversi modi di intendere la vita e l’educazione da impartire a un bambino.

nemiche_buy_600
NEMICHE PER LA PELLE – RECENSIONE

Margherita Buy e Claudia Gerini sono le ottime protagoniste di una commedia simpatica, che scorre via leggera. Apprezzabile il fatto che le due attrici abbiano saputo duettare in modo complice ed equilibrato; nessuna ha esagerato o cercato di superare l’altra. Certo, non sono sfuggite ai cliché che vogliono timida e remissiva l’una – la Buy – e aggressiva e caciarona l’altra – la Gerini – ma hanno saputo evitare un macchiettismo che forse avrebbe alzato il tasso di comicità, ma sicuramente non avrebbe giovato al film in generale. La sceneggiatrice Doriana Leondeff firma uno script ricco di situazioni divertenti, ma che forse si trattiene un po’ troppo in superficie, senza indagare i temi che vengono sollevati. Una visione piacevole, dunque, e un po’ consolatoria, che in fondo ci serve per fare un break dalla realtà dell’Italia del 2016.

nemiche_ger_600

Author: Laura Bosisio

Share This Post On