NON SPOSATE LE MIE FIGLIE

 

Campione d’incassi in Francia, il film è un mix sapiente di risate e critica sociale. Non siamo nei paraggi del capolavoro, ma si ride senza vergognarsene. E, fosse solo per questo, NON SPOSATE LE NOSTRE FIGLIE, ha il nostro placet.

Regia di: Philippe de Chauveron Interpreti: Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan, Medi Sadoun, Frédéric Chau. Genere: comico. Durata: 90 min. Nazione, anno: FRA 2015. Uscita: 5 febbraio 2015.

nonsposate_piccola
 

NON SPOSATE LE MIE FIGLIE – SINOSSI E RECENSIONE

NON SPOSATE LE MIE FIGLIE – SINOSSI

I cattolici e benestanti Claude e Marie Verneuil sono genitori di quattro ragazze, tre delle quali sposate rispettivamente con un arabo, un cinese e un ebreo. Le loro speranze di vedere la quarta figlia maritata a un buon cattolico si infrangono quando la ragazza presenta loro il fidanzato, di origine ivoriana. Sarà la goccia che fa traboccare il vaso.

NON SPOSATE LE MIE FIGLIE – VI DICIAMO LA NOSTRA

Quando una commedia fa registrare al botteghino la somma di 80 milioni di euro c’è poco da dire, se non che ha saputo realizzare un’alchimia, in questo caso quella tra risate, buoni sentimenti e critica sociale. La vicenda di NON SPOSATE LE MIE FIGLIE è lo specchio di una società multietnica ormai radicata, e la crisi familiare scatenata dal matrimonio “misto” è edulcorata dal vissuto della famiglia, che ha già accettato ben tre generi di cultura diversa, forse perché ‒ viene il sospetto ‒ tutti agiati e rispettabili. Una commedia che, a modo suo, mette il dito nella piaga dell’accettazione del diverso e del razzismo serpeggiante che sono purtroppo di scottante attualità, riportandoli però nei confini di un patriottismo un po’ forzato che finisce per mettere tutti d’accordo. L’ennesimo campione d’incassi transalpino è una pellicola che non passerà certo alla storia, ma ha tutto il garbato fascino del cinema francese che piace tanto anche qui da noi.

VUOI LEGGERE I MIGLIORI LIBRI SULLA COMICITÀ MONDIALE? VIENI SU WWW.LIBRIDIVERTENTI.IT.

Author: Redazione

Share This Post On