CASIRAGHI PAOLO

 

Nome: Paolo
Data di nascita: 09-02-1972
Luogo di nascita: Bergamo
Oggi: Attore, cabarettista, scrittore
Curiosità: È il nipote del ministro leghista Roberto Calderoli

La battuta: Ignoranta!

Fa ridere perché:

Le suore sono persone come noi, e lui ce lo ricorda con acume. Casiraghi riesce a scherzare con la sacralità della religione ma in tono lieve, senza mai offendere nessuno.

Biografia di Paolo Casiraghi:

Doveva fare il dentista, è finito a far ridere la gente su palchi e set televisivi vestito da suora. Ma nulla è frutto dell’improvvisazione. Dietro la carriera di Paolo Casiraghi ci sono anni di studi di recitazione e di dizione per ammorbidire il forte accento bergamasco. Inizia a esibirsi in spettacoli teatrali e poi, grazie a Carlo delle Piane, partecipa con ruoli minori in alcuni film del grande Pupi Avati, da Il Cuore Altrove (2003) a La Cena per Farli Conoscere (2007). Per qualche anno finisce sballottato tra Mediaset e Rai, coinvolto in soap opera e miniserie TV che con la comicità non hanno nulla a che vedere (nella fiction Il Generale Dalla Chiesa interpreta un avvocato milanese). Dopo alcuni laboratori rimane colpito dall’improvvisazione e dal cabaret e nel 2007 trova la sua giusta dimensione, e forse la sua strada, con il programma Colorado Cafè, che lo traghetta alla notorietà nazionale con Suor Nausicaa, parodia della suora bergamasca.

Filmografia di Paolo Casiraghi:

  • La cena per farli conoscere (2007)
  • Per non dimenticarti (2006)
  • Nessun messaggio in segreteria (2005)
  • Amatemi  (2005)
  • La seconda notte di nozze (2005)
  • La rivincita di Natale (2004)
  • Il mio sangue ricadrà su di loro, regia di Aurelio Grimaldi (2003)
  • Il cuore altrove (2003)

 

Carlo Amatetti

Author: Carlo Amatetti

Carlo Amatetti è l'editore di Sagoma, casa editrice specializzata in comicità e humour. Combatte da sempre per l'idea che anche la comicità debba entrare a buon diritto nell'ambito della cultura. Sorprendendosi che si debba ancora farlo...

Share This Post On