POTERE ALLE CASALINGHE!

 

Catherine Deneuve e Gerard Depardieu tornano a duettare insieme nell’ultimo film di Francois Ozon

Gustoso e frizzante l’ultimo lavoro del regista francese Francois Ozon, Potiche.
Il film, che sarà nelle sale italiane il prossimo novembre, è stato presentato in questi giorni alla 67esima Mostra Internazione d’Arte Cinematografica. Potiche è un ritratto sulla condizione della donna negli anni Settanta e racconta le vicende di Suzanne Pujol, casalinga disperata sottomessa e costretta dal marito, un ricco industriale, a occuparsi solo della vita domestica. Ma la bella dama, ad essere trattata come una inutile statuina, proprio non ci sta, e in seguito a uno sciopero e al rapimento del marito da parte di alcuni operai, avrà occasione di prendere in mano le sorti dell’azienda e trasformarsi in un’abile donna manager attenta alle esigenze sociali e politiche della realtà che la circonda.
Una commedia intelligente, che gioca con estrema attenzione sugli stereotipi e sulla logica del paradosso attraverso un’ironia acuta e tagliente, un tono leggero e un cast d’eccezione che annovera, tra l’altro, la presenza di Gerard Depardieu nei panni di un sindacalista ex amante della donna.

Carlo Amatetti

Author: Carlo Amatetti

Carlo Amatetti è l'editore di Sagoma, casa editrice specializzata in comicità e humour. Combatte da sempre per l'idea che anche la comicità debba entrare a buon diritto nell'ambito della cultura. Sorprendendosi che si debba ancora farlo...

Share This Post On