RICOMINCIO DA TRE TORNA AL CINEMA

 

Torna nelle sale italiane il 23 e il 24 novembre Ricomincio da Tre, il capolavoro datato 1981 di Massimo Troisi.

Ricomincio da tre: una versione restaurata dal Centro sperimentale di Cinematografia di Bologna che darà modo agli italiani di rivivere il fortunato esordio cinematografico di Massimo Troisi nel film cult campione di incassi con oltre 15 miliardi di lire.

La pellicola detiene il record di maggiore permanenza nelle sale cinematografiche italiane, con più di 600 giorni di programmazione. Conquistò inoltre un grande successo presso la critica, aggiudicandosi la vittoria di due David di Donatello, quello per il miglior film e per il miglior attore.

Il film racconta la storia di Gaetano, giovane napoletano timido e impacciato che si sente estraneo all’ambiente e alla famiglia. Decide di “ricominciare da tre” perché una o due cose buone le ha fatte e non intende buttarle via. Con la speranza che gli viene da questi precedenti, si mette sulla strada per il Nord e giunge a Firenze. Qui Gaetano farà nuove conoscenze e troverà l’amore in Marta, senza però qualche colpo di scena e soprattutto tante risate.

Appuntamento al cinema da non perdere per tutti gli amanti della comicità.

Riccardo Assi

Author: Riccardo Assi

Share This Post On