SARÀ IL MIO TIPO?

 

Una parrucchiera e un filosofo: tra mèches e discussioni su Kant, sarà vero amore?

Regia: Lucas Belvaux. Interpreti: Émilie Dequenne, Loic Corbery, Sandra Nkake, Charlotte Talpaert, Anne Coesens. Genere: commedia. Durata: 111 min. Nazione, anno: FRA, 2014. Uscita: 23 aprile 2015.

Sarà il Mio Tipo?

SARA’ IL MIO TIPO? – SINOSSI E RECENSIONE

SARA’ IL MIO TIPO? – SINOSSI

Jennifer è una parrucchiera e vive ad Arras, nel nord della Francia. Nel salone in cui lavora, un giorno entra Clément, giovane insegnante di filosofia parigino in trasferta. Scocca la scintilla: ma l’intesa tra un’amante dei romanzi rosa e del karaoke e un lettore di Kant riuscirà a durare?

SARA’ IL MIO TIPO? – VI DICIAMO LA NOSTRA

Vincitore di tre premi Magritte, tra cui quello per la migliore interpretazione femminile a Émilie Dequenne, e in nomination per due premi César (migliore attrice protagonista e migliore adattamento), Sarà il Mio Tipo? è una commedia frizzante e coloratissima, che mette alla prova la legge degli opposti che si attraggono. Con leggerezza e una spruzzata di malinconia Lucas Belvaux racconta l’incontro tra due mondi distanti, quello più snob e intellettuale del bel professore e quello più frivolo e caciarone di Jennifer. In questo, la trama non è di certo originale, ma la realtà è che a essere messa in scena non è la differenza di status tra i due amanti, ma la differente visione della vita tra lui che non crede nella coppia “perché l’amore non deve diventare una prigione” e lei che cerca la persona con cui costruire un futuro. Ed è proprio Jennifer il punto di forza del film, il vero perno attorno al quale ruota la vicenda, un personaggio che lotta per uscire dai luoghi comuni di tante storie già sentite. E lo fa imprimendo ritmo, forza e delicatezza alla narrazione.

 

VUOI LEGGERE I MIGLIORI LIBRI SULLA COMICITÀ MONDIALE? VIENI SU WWW.LIBRIDIVERTENTI.IT.

Author: Laura Bosisio

Share This Post On