SUD: DESTINAZIONE CAMPANIA

 

Primi scatti fotografici del rifacimento della pellicola francese Giù al Nord

Tempo di remake anche in Italia con Benvenuti al Sud. La pellicola è il rifacimento del francese Giù al Nord di Dany Boon, uscito oltralpe nel 2008 e rivelatosi un successo enorme, tanto da risultare il secondo film più visto dai nostri cugini, dopo Titanic.

Bisio, protagonista maschile, dice: “Quando ho visto Giù al Nord mi sono chiesto perché una simile idea non fosse venuta a qualcuno in Italia dove il contrasto Nord-Sud è molto più forte che in Francia (…). Una domanda che ora sorge spontanea a tutti coloro che già hanno visto Giù al Nord. La trama è molto semplice: Alberto (Bisio) lavora in un ufficio postale della Brianza, le tenta tutte per farsi trasferire a Milano, fino a fingersi invalido. Quando viene scoperto viene spedito proprio dove non avrebbe mai voluto andare, in Campania, a Castellabate.

Qui scopre che il Sud, tanto malvisto dai “nordisti”, non è la culla delle inciviltà ma una bellissima terra che saprà sorprenderlo. Il film, prodotto da Cattleya e Medusa, è diretto da Luca Miniero (Questa Notte è Ancora Nostra) e il cast include Angela Finocchiaro come moglie di Bisio, Alessandro Siani nella parte del campano Mattia e Valentina Lodovini nei panni dell’autoctona Maria. L’uscita nelle sale è prevista il 7 Ottobre 2010.

Carlo Amatetti

Author: Carlo Amatetti

Carlo Amatetti è l'editore di Sagoma, casa editrice specializzata in comicità e humour. Combatte da sempre per l'idea che anche la comicità debba entrare a buon diritto nell'ambito della cultura. Sorprendendosi che si debba ancora farlo...

Share This Post On