TEMPO INSTABILE CON PROBABILI SCHIARITE

 


Trovare il petrolio sotto casa può cambiarti la vita. O forse solo crearti un sacco di problemi.

Regia: Marco Pontecorvo. Interpreti:  Luca Zingaretti, Pasquale Petrolo, John Turturro, Carolina Crescentini, Lorenza Indovina. Genere: commedia. Durata: 100 min. Nazione, anno: ITA, 2015. Uscita: 2 aprile 2015.

Tempo Instabile con Probabili Schiarite

TEMPO INSTABILE CON PROBABILI SCHIARITE – SINOSSI E RECENSIONE

TEMPO INSTABILE CON PROBABILI SCHIARITE – SINOSSI

Un piccolo centro delle Marche fa da sfondo alla vicenda di Ermanno (Lillo) e Giacomo (Luca Zingaretti), amici da sempre e fondatori di una cooperativa sull’orlo del fallimento. Scavando per interrare illegalmente alcuni barili che costerebbe troppo smaltire, i due si imbattono in ciò che potrebbe essere la loro salvezza: il petrolio. Ma, come nella migliore tradizione, i guai non tardano a fioccare.

TEMPO INSTABILE CON PROBABILI SCHIARITE – VI DICIAMO LA NOSTRA

Secondo film di Marco Pontecorvo, affermato direttore della fotografia, Tempo Instabile con Probabili Schiarite gioca sulle contrapposizioni e sulla sovrapposizione di piani. La scoperta del petrolio rompe gli equilibri non solo tra i due amici, ma anche a livello sociale, nel paesino, innescando una serie di riflessioni sul potere del denaro, forse un po’ banali ma sempre attuali. È un po’ una metafora dell’Italia questo borgo tra Emilia e Marche, dove il lavoro è un problema spinoso e una nuova opportunità fa sognare, ma fa anche paura. Tra stereotipo e verità, anche noi ci ritroviamo a cambiare idea insieme ai protagonisti e ad immedesimarci nell’uno e nell’altro. Un’incursione nel mondo dei manga dovuta alla passione di Tito, figlio di Ermanno, riesce a mondare quel filo di paternalismo che ci era sembrato un po’ fuori registro. Una commedia che ci è piaciuta, fresca e interpretata da un ottimo cast – come non adorare il sempre mitico Turturro? Buona la seconda!

 

VUOI LEGGERE I MIGLIORI LIBRI SULLA COMICITÀ MONDIALE? VIENI SU WWW.LIBRIDIVERTENTI.IT.

Author: Laura Bosisio

Share This Post On