IMPERDIBILE STORIA DELLA COMICITA’

 

Sagoma non è insensibile alle iniziative editoriali “di spessore” dedicate al nostro tema più caro, la comicità. E nonostante Sagoma Editore risplenda fulgida nell’empireo dell’editoria specializzata sul tema… ;-)… non possiamo esimerci dal segnalare un’opera meritoria che racconta le origini del genere e la sua inarrestabile diffusione nel mondo:  Torte in faccia e calci nel sedere, autore Enrico Giacovelli, edizioni Gremese. Si tratta della prima di una serie di pubblicazioni sul genere che raccontano gli anni ruggenti della comica breve fino ai giorni nostri. Questo primo volume si ferma ai primi film realizzati da mostri sacri quali Chaplin e Keaton. Un’apprezzabile caratteristica che accomuna i quattro volumi dell’opera è la possibilità di vedere i film menzionati, anche i cosiddetti introvabili, collegandosi a un link presente sul sito della casa editrice.

torte-in-faccia_emb4

Il piano dell’opera completa prevede – a partire dalla primavera 2013 – il secondo volume dal titolo Il silenzio è d’oro: i folli anni venti e il trionfo del lungometraggio (che si occupa, tra gli altri, di Charley Bowers e del team Laurel & Hardy), il terzo Parola di comico, lo slapstick degli anni d’oro della commedia (dal 1930 al 1950) e l’ultimo America neo-com: gli anni d’argento del comico e della commedia, dal 1950 al 2000.

Nella prefazione l’autore sottolinea: “Già allora la gente chiedeva a quelle immagini in movimento, visibili a prezzi contenuti, una breve consolazione ai disagi della quotidianità. Qualche mezz’ora di buonumore poteva rappresentare una momentanea via d’uscita ai dolori personali ma anche all’ingiustizia delle leggi, ai soprusi dei potenti, ai calci (nel sedere) che i più pazienti ricevano dai potenti e dagli indegni. Allora la vita per l’americano medio era solo una forma di sopravvivenza”. E, a occhio, le cose non sono poi troppo cambiate, o no?

Torte in faccia e calci nel sedere
di Enrico Giacovelli
editore Gremese
pagg. 156, 19,90 euro

Carlo Amatetti

Author: Carlo Amatetti

Carlo Amatetti è l'editore di Sagoma, casa editrice specializzata in comicità e humour. Combatte da sempre per l'idea che anche la comicità debba entrare a buon diritto nell'ambito della cultura. Sorprendendosi che si debba ancora farlo...

Share This Post On