TRUMAN – UN VERO AMICO È PER SEMPRE

 

TRUMAN – UN VERO AMICO È PER SEMPRE

Regia:  Cesc Gay Con:  Ricardo Darín, Javier Cámara, Dolores Fonzi, Eduard Fernández, Alex Brendemühl. Genere: Commedia Durata: 108 min. Nazione, anno: Spagna, Argentina 2015. Uscita: 21 aprile 2016.

TRUMAN – UN VERO AMICO È PER SEMPRE


TRUMAN – UN VERO AMICO È PER SEMPRE – SINOSSI

Julian, affascinante attore argentino che vive a Madrid, riceve la visita inattesa di un caro amico, Tomas. Quest’ultimo, originario della capitale spagnola ma trasferitosi in Canada, vuole passare qualche giorno con l’amico perché è a conoscenza delle precarie condizioni di salute di quest’ultimo. E c’è un delicato problema da risolvere: a chi affidare il cane di Julian, Truman, quando il padrone non potrà più occuparsene?

truman_600
TRUMAN – UN VERO AMICO È PER SEMPRE – RECENSIONE

Impossibile parlare di Truman senza fare cenno all’incredibile successo che questo film ha riscosso, riconosciuto anche dalla pioggia di premi Goya (gli Oscar spagnoli) che gli sono stati assegnati. In effetti, Cesc Gay ci racconta una storia non certo originale, ma lo fa con un rigore e una poesia ottimamente supportati dalla recitazione dei protagonisti che si muovono in una Spagna finalmente dolce e poetica, che assume contorni fuori dal tempo. Una storia che poteva essere uno straziante dramma diventa una commedia leggera ma al tempo stesso profonda, che parla a ciascuno di noi. Niente è improvvisato o lasciato al caso, nessuna esagerazione o caduta di stile, un lavoro di regia ottimo che ci consegna una storia profondamente umana e semplice in cui all’amicizia umana si interseca quella tra uomo e animale e ci invita a riflettere sul valore di ogni attimo della nostra vita, cosa che forse facciamo solo quando siamo di fronte all’inevitabile.

 

Author: Redazione

Share This Post On