TUTTI PAZZI IN CASA MIA

 

Tutti pazzi in casa mia. Un po’ meno per il film….

Titolo: Tutti pazzi in casa mia. Regia: Patrice Leconte. Interpreti: Christian Clavier, Carole Bouquet, Valérie Bonneton, Rossy De Palma, Stéphane De Groodt. Genere: commedia. Durata: 79 min. Nazione, anno: Francia, 2015. Uscita: 29 ottobre 2015.

TUTTI PAZZI IN CASA MIA – SINOSSI E RECENSIONE

TUTTI PAZZI IN CASA MIA – SINOSSI

Tutto ciò che Michel desiderava nel suo giorno di riposo era ascoltare con calma e in solitudine un rarissimo disco appena acquistato. Ma se tutti quelli che conosci, a iniziare da tua moglie e dalla tua amante, scelgono quello stesso momento per renderti partecipe di rivelazioni importantissime, e anche figli, amici, vicini di casa e perfetti sconosciuti invadono il tuo spazio proprio in quello stesso pomeriggio, l’agognata tranquillità diventa un’impresa impossibile e dai risvolti imprevedibili.

TUTTI PAZZI IN CASA MIA – VI DICIAMO LA NOSTRA

Patrice Leconte ama destreggiarsi con tutti i generi cinematografici. Dal drammatico Una promessa siamo arrivati oggi alla tipica commedia francese con questo Tutti pazzi in casa mia. Affidandosi all’attore protagonista Christian Clavier, l’esperto regista rappresenta le problematiche della famiglia borghese francese con la comicità e l’irriverenza che da sempre contraddistinguono il genere. Ma lo spunto appare davvero debole per sostenere un lungometraggio con l’ambizione di intrattenere il pubblico per oltre un’ora. La noia, dopo un po’, comincia a serpeggiare… La serie incredibile di contrattempi che capitano al protagonista non bastano a provocare le risate. Se è di un’ora di tranquillità (il titolo originale del film) e, soprattutto, di risate, che andate cercando, la passerei in un altro modo…

Riccardo Assi

Author: Riccardo Assi

Share This Post On