UNO, ANZI DUE

 

In una Roma verace e coloratissima, Maurizio Battista rispolvera i classici della sua comicità, ma senza esagerare

Regia: Francesco Pavolini. Interpreti:  Maurizio Battista, Paola Tiziana Cruciani, Emanuele Propizio, Ninetto Davoli, Veronica Corsi, Claudia Pandolfi. Genere: commedia. Durata: 88 min. Nazione, anno: ITA, 2015. Uscita: 9 aprile 2015.

Uno, anzi due

UNO, ANZI DUE – SINOSSI E RECENSIONE

UNO, ANZI DUE – SINOSSI

Maurizio sta per buttarsi da Ponte Milvio, ma soprassiede all’insano gesto per raccontare le sue sventure. Barista per tradizione di famiglia, ha una vita tranquilla e non gli manca nulla, ma alla morte del padre scopre che il bar è coperto di debiti e la casa che credeva di sua proprietà è in realtà in affitto. Intanto il figlio vorrebbe sposarsi e anche i nipotini sono in arrivo… non avendo il coraggio di confessare la propria situazione in famiglia, Maurizio si trova coinvolto in un crescendo di bugie.

UNO, ANZI DUE – VI DICIAMO LA NOSTRA

I fan di Maurizio Battista non resteranno delusi. Scongiurato il pericolo di trovarsi di fronte a un semplice collage di gag, il film di Francesco Pavolini – al suo esordio come regista – intrattiene e diverte, con una storia forse non originale, ma scritta in modo equilibrato e ricca di ritmo. Battista evita di debordare e di lasciarsi troppo andare all’improvvisazione e duetta piacevolmente con la brava Paola Tiziana Cruciani in scene che attingono a piene mani dal ricchissimo repertorio satirico sulle donne che è uno dei cavalli di battaglia del comico. Ne esce un bel ritratto di romanità verace, di uno spicchio di classe media che non si vuole arrendere alle scarse possibilità economiche e continua a vivere al di sopra delle proprie possibilità: icona di tutto questo è il momento del matrimonio – altro must di Battista – che simboleggia il trionfo del kitch e dell’ostentazione. Fantastica Claudia Pandolfi in un ruolo volutamente macchiettistico e sopra le righe.

 

VUOI LEGGERE I MIGLIORI LIBRI SULLA COMICITÀ MONDIALE? VIENI SU WWW.LIBRIDIVERTENTI.IT.

Author: Laura Bosisio

Share This Post On