VASCO VS NONCICLOPEDIA

 

La parodia satirica di Wikipedia temporaneamente sospesa a causa di Vasco Rossi

Nonciclopedia, la versione satirica di Wikipedia, è temporaneamente sospesa. E la colpa sembra essere di Vasco Rossi, l’icona ribelle della musica italiana che, a quanto pare, non sa proprio stare allo scherzo.
La diatriba avrebbe avuto inizio nel 2010, quando il rocker di Zocca, giudicata la pagina a lui dedicata su Nonciclopedia offensiva e lesiva della sua persona, avrebbe sguinzagliato i suoi legali contro gli amministratori del sito, da subito dichiaratisi disponibili a cancellare la scheda responsabile dello scandalo. Gli avvocati non avrebbero risposto alla proposta, e quindi i responsabili del sito hanno considerato archiviata la questione.
Ma ecco che in questi giorni la Polizia Postale ha convocato gli amministratori, che intimoriti dalle possibili conseguenze hanno deciso di sospendere il servizio.
Un colpo basso alla libertà di satira assestato da chi si è sempre posto come un’icona del “Fare e dire quello che si vuole”. Ovviamente la vicenda ha generato un putiferio di polemiche da parte dei (non pochi) utenti di Nonciclopedia. Sagoma, nel suo piccolo, esprime il proprio disappunto: non ci siamo proprio, caro Vasco.

Carlo Amatetti

Author: Carlo Amatetti

Carlo Amatetti è l'editore di Sagoma, casa editrice specializzata in comicità e humour. Combatte da sempre per l'idea che anche la comicità debba entrare a buon diritto nell'ambito della cultura. Sorprendendosi che si debba ancora farlo...

Share This Post On