VITA CUORE BATTITO

 

VITA CUORE BATTITO

Titolo originale: Vita Cuore Battito Regia: Sergio Colabona. Interpreti: Monica Lima, Enzo Iuppariello, Francesco Cicchella, Pasquale Palma, Gennaro Scarpato, Maria Bolignano. SCENEGGIATURA: Nando Mormone, Ciro Ceruti. Durata: 93 min. Nazione, anno: ITA 2016. Uscita: 17 marzo 2016.

VITA CUORE BATTITO – SINOSSI E RECENSIONE

VITA CUORE BATTITO – SINOSSI
Enzo e Monica sono due eterni fidanzatini della periferia napoletana che vivono una vita fatta di routine e sistematica regolarità. Enzo fa il commesso e Monica la parrucchiera ed estetista.  Ma una vittoria al terno al lotto clandestino stravolge la loro vita, e non per l’entità della vittoria: la vincita di Enzo non viene liquidata tutta in denaro, infatti una parte viene saldata “offrendogli”un viaggio culturale che prevede la visita di musei, monumenti, concerti lirici e incontri di meditazioni. Enzo accetta più per imposizione che per scelta, infatti con Don Ciro, il boss della zona, non c’è molto da discutere. I due partono sotto l’insegna di un viaggio intelligente che ha sfumature di una “deportazione culturale” . Ma il loro ritorno a Napoli non sarà un ritorno alla routine, al loro ritorno Enzo e Monica si rendono conto che la loro vita non sarà mai più la stessa…

vita cuore battito

Scena del film in cui si spiega cosa accade ad un uomo dell’hinterland napoletano se guarda le zizze di un’altra donna davanti alla propria fidanzata.

VITA CUORE BATTITO – RECENSIONE
Vita Cuore Battito è una costola di un programma televisivo Rai, Made in Sud, in cui prevale una comicità molto bassa, fatta di tormentoni ripetuti all’infinito, battute non troppo fini, e delle volte battute che non sembrano neanche tali. Riproducendo una formula che abbiamo già visto con i comici provenienti da Zelig e Colorado, si tenta di proporre sul grande schermo il comico (o il duo) che nella trasmissione va di più, a volte con infinito successo (vedi Checco Zalone) altre limitando i danni (vedi Giovanni Vernia). Cosa fa la fortuna di questo genere di film? La capacità di staccarsi dalle maschere televisive e offrire una nuova prospettiva. In Vita Cuore Battito ciò non avviene. Siamo più davanti a un “cosa succcede quando gli Arteteca fanno una vacanza intelligente?“. Ci troviamo dunque davanti a un film che farà ridere moltissimo chi ama lo stile degli Artetca (il duo comico composto da Monica Lima ed Enzo Iuppariello), che strapperà qualche risata a chi vuole vedere un film giusto per staccare la spina, e indignerà chi della lotta alla sudditanza del cinema verso la televisione poco creativa ne ha fatto una questione di principio, vita, cuore e battito.

Raffaele Palumbo

Author: Raffaele Palumbo

Figlio non riconosciuto di Virginia Woolfe e Irvine Welsh, fu concepito nella peggiore toilette della Scozia la notte in cui il Muro di Berlino cadde nel Cielo Sopra Berlino. Ama scippare alle poste, fare l'aperivita fra Corso Como 10 e il Frida, trollare sul web. Dopo aver donato il fegato ai peggiori bar di Caracas si è laureato in Lettere Moderne all'Università Federico II di Kagoshima corrompendo tutti i prof. col frutto dei suoi scippi. Nella vita si occupa di tecnologia e umorismo. È bipolare. Non vede i refuusi.

Share This Post On