WOODY ALLEN VEDE NERO… NE

 

Il cineasta ha cambiato il titolo del suo film da Bop Decameron a Nero Fiddled

Italiani popolo di santi, poeti e di ignoranti. Perché? Facciamo un passo indietro. Quest’estate Woody Allen è stato impegnato in Italia a girare un nuovo film con protagonisti Penelope Cruz e Roberto Benigni, il cui titolo originario doveva essere Bop Decameron. In questi giorni però è giunta la notizia che il titolo è stato cambiato in Nero Fiddled. Quando il regista newyorchese è stato interrogato sul perché di questa decisione ha risposto “Non potevo credere che così poche persone avessero sentito parlare del Decamerone di Boccaccio, anche a Roma, in Italia”.

A rincarare la dose c’è il fatto che questa è la prima volta nel corso della sua lunghissima carriera in cui Woody cambia un titolo a una sua pellicola. Un brutto colpo per la fama del Bel Paese: cosa penseranno di noi all’estero se non conosciamo nemmeno i capolavori letterari che sono stati scritti dai nostri antenati? 

Carlo Amatetti

Author: Carlo Amatetti

Carlo Amatetti è l'editore di Sagoma, casa editrice specializzata in comicità e humour. Combatte da sempre per l'idea che anche la comicità debba entrare a buon diritto nell'ambito della cultura. Sorprendendosi che si debba ancora farlo...

Share This Post On