LA COPPIA (TV) CHE NON SCOPPIA

Finalmente in onda Uno di Troppo, la nuova sitcom di Super! con due bravi comici che fan coppia anche fuori dal set. Vi diciamo come è andata.

“Uno di troppo” nasce da un’idea di Roberto Burchielli e ha come protagonisti Katia Follesa e Angelo Pisani, la cui vita è molto simile a quella dei personaggi interpretati.  Al centro delle puntate, infatti, c’è quell’universo parallelo in cui finiscono per infilarsi tutte le coppie che devono affrontare l’arrivo del primo figlio, l'”uno di troppo” del titolo. Un pargolo, per inciso, che non verrà mai fatto vedere, una sorta di versione infantile di Charlie delle Charlie’s Angels…

Ovviamente il fatto che una coppia di comici interpreti in una sitcom una coppia rimanda inevitabilmente alla pesante eredità di Sandra & Raimondo. Un’eredità che per anni ha tenuto chiunque alla larga da progetti anche solo vagamente simili a questo. Ma la solare spregiudicatezza dei protagonisti è stata premiata con un prodotto fresco e divertente, aggiornato ai giorni nostri e, ovviamente, a tematiche proprie di una coppia decisamente più giovane e, soprattutto, alle prese con un elemento da sempre assente nel nobile archetipo citato: la prole. Un tema, peraltro, ben conosciuto da Katia e Angelo, che hanno un figlio di quattro anni nella “vita vera”. Una corrispondenza tra realtà e finzione che ci porta a intravedere nei loro sguardi una divertita e qualche volta rassegnata consapevolezza, forse proprio perché spesso coinvolti proprio in tematiche o problemi, che sono comuni a tutti i neo-papà o neo-mamme, loro compresi.

Il ritmo è serrato, la sceneggiatura spigliata e divertente, il cast a corredo brillante e funzionale. Un prodotto strappa-risate in linea con i più recenti migliori esempi italiani, e che strizza l’occhio a quelli d’oltreoceano, grazie anche a una fotografia molto curata e a una regia moderna che ci regala inquadrature e movimenti vagamente fumettosi. Insomma una sitcom assolutamente da seguire… genitori ansiosi esclusi!

uno di troppo_gruppo

Per saperne di più: ventiquattro puntate da dodici minuti in onda dal 17 marzo alle 22:00 sul canale 47 del digitale terrestre e 625 di SKY Super! (De Agostini)

Author: Carlo Amatetti

Carlo Amatetti è l'editore di Sagoma, casa editrice specializzata in comicità e humour. Combatte da sempre per l'idea che anche la comicità debba entrare a buon diritto nell'ambito della cultura. Sorprendendosi che si debba ancora farlo...

Share This Post On