SBARCA NELLE LIBRERIE ITALIANE SATIRISTAS!

Lo stato dell’arte della satira in un libro intervista collettivo (fotografico) imperdibile. Il comedian Paul Provenza e Dan Dion, il più celebre ritrattista di comici, con il libro fotografico SATIRISTAS! ci aggiornano sullo stato di salute della satira negli Stati Uniti, e non solo. Da Robin Williams a George Carlin, da Mike Nichols a Roseanne Barr, leggere questo libro è come assistere di persona a dialoghi informali tra amici: un caleidoscopio di esperienze, aneddoti e opinioni che ci fanno capire come funzionano il mondo della comicità e la stessa società americana, con gli straordinari scatti di Dion a impreziosire il tutto.

Si discute della natura stessa dell’umorismo e della sua rilevanza nella società: ridere è una questione di vita o di morte, ormai, perché parlare, raccontare la propria verità e il proprio punto di vista, può dare un senso all’esistenza. Non stupisce che negli Stati Uniti i telegiornali satirici di Jon Stewart e Stephen Colbert siano più seguiti dei notiziari della CNN o che David Letterman e Jay Leno siano percepiti come  veri e propri oracoli. La nostra società è sempre più cinica, divisa e polarizzata, anche per questo abbiamo sempre più bisogno di persone che parlino senza peli sulla lingua.

Un libro prezioso, unico, e assai utile anche per capire come mai ci si affida sempre più ai comici per risolvere i problemi della società, da Beppe Grillo in Italia ad Al Franken negli USA (comico satirico, oggi senatore) a Jón Gnarr in Islanda.

Sagoma Editore per confezionare al meglio questa sua ultima chicca ha collaborato strettamente con la banda di ComedySubs che da anni sottotitolano per il pubblico italiano il meglio della satira d’oltreoceano, facendo opera esilarantemente meritoria. Le Sagoma si inchinano riconoscenti.

***

Sagoma Editore, euro 20,00, in uscita il 10 luglio, prenotabile da oggi direttamente dal sito dell’editore con il 15% di sconto e un simpatico omaggio.

satiristas

Author: Redazione

Share This Post On